Crea sito

Le conseguenze del Covid-19

Di Simona Oliva

I ricercatori del King’s Collage London scrivono che “ gli studi riportano in generale sintomi psicologici come disturbi emotivi, depressione, stress, disturbi dell’umore, irritabilità, insonnia e segnali di stress post-traumatico “.

Analizzano così la società in questo periodo storico importante e le conseguenze che viviamo da quanto l’isolamento ha rinchiuso la nostra vita in quattro mura.

Siamo passati dal tornare a casa solo di notte dopo giornate frenetiche per lavoro o per svago al non poter più esaurire le nostre energie, anzi ad accumularne anche troppe, portando a molti disturbi del sonno.

Ma guardando il lato positivo del fenomeno ci sono altri aspetti da esaminare.

Alexandria Ocasio-Cortez. Fonte: Twitter

Nuovi Hobby

Per sopperire alla noia, molti si sono avvicinati a passioni più disparate. Avendo molto più tempo da spendere si è data luce a tutti quegli hobby che per mancanza di tempo erano solo sogni nel cassetto. Si passa dalle passioni culinarie a quelle che riguardano la cultura generale ( libri, film, serie tv…). C’è chi ha trovato tempo anche per le passioni che riguardano la cura personale come il fitness.

Riflettere

Avendo più tempo a disposizione si pensa anche molto di più e c’è chi ha deciso di sfruttarlo per prendere decisioni importanti per il loro futuro partendo dalle questioni amorose fino ad arrivare a scelte lavorative.

Rapporti familiari

Per quanto per gli adolescenti sia difficile vivere la completa giornata con i propri genitori, per molti è un’occasione importante per ritrovare una connessione con loro. Siamo abituati a vedere uno dei genitori o entrambi ,in alcuni casi, costantemente fuori casa o stanchi dal lavoro e purtroppo per questo la comunicazione all’interno delle famiglie è sempre meno presente. Ma per quanto il rapporto potesse essere difficile il primo motivo per il quale abbiamo accettato di rimanere a casa è stata proprio la salvaguardia dei nostri cari.

La natura

Con l’arrivo del covid-19 si sono verificati fenomeni strani per la vita di tutti giorni, partendo dal fatto che gli animali sono tornati a rivivere nelle nostre strade che eravamo abituati a percorrere ogni giorno. Le acque torbide di Venezia sono state ripopolate di pesci che sono riusciti a pulire le acque. E finalmente l’inquinamento è in calo nei centri urbani dal 40 al 50% rendendo i nostri cieli finalmente azzurri.

Igiene

Sicuramente da ora in poi la nostra attenzione all’igiene personale sarà molto più presente, anzi, forse svilupperemo anche una specie di mania per il lavaggio costante delle mani, ma questo non ha conseguenze negative quindi è solo un bene per tutti noi. E anche l’igiene della casa e del posto di lavoro sicuramente sarà gestita con più cura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: