Crea sito

The Terror, la serie che viaggia nel terrore dei ghiacci

The Terror serie

Prodotta da Ridley Scott, la serie tv The Terror riposa nell’oscurità dell’Artico. Lì dove tutto è buio, silenzioso e gelido, le imprese sembrano fallire già in partenza, non tanto per cause materiali quanto per il terrore che si insinua in noi al solo pensiero.

La serie tv, trasmessa in Italia da Amazon Prime Video, racconta l’esplorazione di due navi britanniche alla ricerca del passaggio a nord-ovest, tra il Polo Nord e il Canada. Già dai primi momenti la spedizione sembra proseguire a rilento. Il ghiaccio blocca la loro strada e il gelo distrugge l’animo dei marinai. Nonostante questo, la speranza non muore e i comandanti tracciano la rotta più veloce perché l’inverno glaciale incombe su di loro.

La tranquillità e la speranza non vengono lacerate da eventi catastrofici, quanto da un’unione di piccoli frammenti, composti in un mosaico di disperazione. Nel profondo nord ogni rumore si propaga nelle stive delle navi. I marinai ascoltano il suono della desolazione e si nutrono di cibi inquinati e marci.

The Terror non è la convenzionale serie horror con jumpscares e figure inquietanti. La paura può essere molto più subdola, scivolando nel sentimento del terrore. Quella sensazione che incombe dritta nell’anima senza alcun motivo evidente. Eppure è sempre lì, pronta a scatenare la follia.

Il terrore non agisce nell’attimo, ma è un logoramento costante capace di piegare anche il comandante più tenace.

The Terror serie

 Basti pensare a due delle paure più frequenti: il buio e il mare. La caratteristica che le accomuna è l’ignoto, l’incapacità di conoscere le possibili minacce che celano e di vederle, affrontarle. Sono proprio quelle situazioni che ci terrorizzano perché siamo impotenti e ciechi di fronte ai pericoli, frutti della nostra immaginazione.

In quei luoghi desolati la nostra mente viaggia tra infinite possibilità e ci relega a un destino già scritto, la nostra morte è segnata nella linea del tempo per la semplice scelta di aver varcato quelle terre. La predestinazione diventa ormai una certezza, l’unica incognita è il quando e l’attesa pesa secondo dopo secondo.

In una realtà inesplorata come l’Artico i dubbi fanno da padroni: cosa si celerà sotto quelle acque nere? Esisterà davvero un passaggio? Queste sono domande che risiedono costantemente nelle menti dei marinai ed è proprio la mancanza di una risposta che getta la loro speranza nell’oscurità più totale.

The Terror serie

The Terror è una serie che è passata quasi inosservata. La sua bellezza nei dettagli, le ambientazioni surreali e la capacità di genere il terrore non hanno avuto il riconoscimento necessario. Nonostante questo, è una serie tv da recuperare e studiare. Come il mostro di Alien è stato in grado in un minuto di presenza di creare tensione per tutto il film, in The Terror è addirittura l’assenza o la sola possibilità che esista qualcosa là fuori a creare l’orrore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: